Scompare RT dall’Argentina

83

ARGENTINA – Buenos Aires 13/06/2016. Le autorità argentine hanno annunciato il 11 giugno che stanno sospendendo la trasmissione del news channel russo RT, in 60 giorni.

Riporta Rfl, che i telegiornali RT in spagnolo in Argentina sono iniziati ad ottobre 2014, con una diretta televisiva congiunto tra il presidente russo Vladimir Putin e l’allora presidente argentino Cristina Kirchner. L’accordo dell’Argentina di includere RT nella scaletta televisiva gestito dal governo argentino è stato il primo esempio per un’emittente straniera. Il canale è disponibile per oltre l’80 per cento della popolazione dell’Argentina. L’Argentina ha motivato la sospensione delle trasmissioni RT perché vuole dedicare la frequenza usata da RT alle trasmissioni nazionali. Molto più probabilmente la decisione riflette le tendenze più conservatrici del nuovo governo argentino del presidente Maricio Macri; il cui governo sta anche sospendendo un canale televisivo venezuelano che era stato autorizzato dal precedente governo di sinistra, e ha invitato la CNN a stabilirsi nel paese.