L’affaire 112.Ukraina

23

di Antonio Albanese UCRAINA – Kiev 28/09/2016. Andrew Podschipkov, proprietario del canale televisivo 112.Ukraina, ha detto di aver chiesto asilo politico in Belgio a causa della “pressione politica” nel Paese.

In precedenza il canale televisivo aveva denunciato la pressione costante da parte delle autorità e la manipolazione politica attorno alla questione della vendita del canale. Il 26 settembre i media ucraini, riporta Ria Novosti, hanno riportato la dichiarazione del deputato della Verkhovna Rada Oleksandr Onishchenko, indagato in Ucraina di appropriazione indebita di beni dello Stato, che Petro Poroshenko avrebbe cercato di comprare il canale 112.Ukraina.

Il canale televisivo ”112.Ukraina”, canale informativo, ha iniziato a trasmettere nel mese di novembre del 2013. Il 100% delle sue azioni appartiene al suo proprietario e direttore generale Andrey Podschipkovu; ma secondo un’altra versione, Podschipkovu possiede solo lo 0,01% delle azioni, mentre le restanti azioni sono della moglie dell’uomo d’affari Victor Zubritsky, Olga. Infine, alcuni media hanno  il vero proprietario del canale televisivo dell’ex ministro degli Affari Interni dell’Ucraina Vitaliy Zakharchenko.

Secondo il periodico Media Detector, il tycoon ucraino Podschipkov ha presentato richiesta di asilo politico e ora il documento è in attesa di approvazione.

Stando ad una dichiarazione pubblicata sul sito della tv, «112.Ukraina non cessa di essere sotto pressione da parte delle autorità, oggi privandolo delle licenze di trasmissione televisiva, per cui è già in tribunale. Inoltre, il canale deve respingere costantemente i tentativi di manipolare la questione della sua acquisizione da parte di uno o l’altro uomo d’affari. Di conseguenza, un problema di pressione sul canale non è più visto come una questione di la libertà di parola ma è diventato un oggetto di battaglie politiche».